Il Progetto - eduteach

Direkt zum Seiteninhalt

Hauptmenü:

Il Progetto

ABOUT EDU TEACH
Sintesi del progetto:

Negli ultimi anni, è cresciuta l’attenzione sulla qualità dell’educazione e della cura dei bambini più piccoli, come è dimostrato dall’elevato numero di strategie politiche e programmi lanciati dalla Commissione europea e dagli Stati membri. Nel 2011, il Consiglio dell'UE ha riconosciuto ufficialmente l’importanza fondamentale dei primi anni di istruzione per lo sviluppo dell'individuo, della società, e dell’intera economia. La qualità e l’accessibilità all’istruzione da parte di questa fascia di età sono un elemento costituente della strategia EU 2020. I risultati delle ricerche internazionali (Pisa 2012 (OCSE) e PIRLS /Iglu 2011 (IEA)) evidenziano la relazione tra educazione nella prima infanzia (ECEC – Early Childhood Education and Care) e rendimento scolastico, come elemento fondamentale per lo sviluppo individuale e in generale per il futuro della società. Migliorare lo sviluppo personale degli insegnanti e direttori delle scuole dell’infanzia attraverso un’offerta formativa accessibile e di qualità permetterà di contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei.

EduTeach si propone di progettare, realizzare e sperimentare un programma modulare di formazione che risponda alle esigenze e agli interessi di quanti si occupano in Europa dell’educazione e della cura dei bambini da 0 a 6 anni. Per garantire che l’apprendimento sia flessibile e individualizzato, i materiali didattici saranno fruibili in modalità e-learning. Inoltre le attività formative saranno strutturate in modo da alternare in maniera bilanciata i momenti di interazione e quelli di auto-apprendimento.. EduTeach si prefigge di ricercare e sviluppare modelli, metodi e strategie didattiche che meglio rispondano ai risultati dell’analisi svolta sui fabbisogni di educatori, insegnanti e direttori delle scuole per l’infanzia e agli esiti delle valutazioni di analoghi corsi di formazione già realizzati nel passato.
L'insieme degli obiettivi del progetto risponde alle esigenze appena descritte, e comprende:
  • lo sviluppo di una serie di moduli di apprendimento accessibili con dispositivi tecnologici (computer, tablet, ecc.);
  • la creazione di un database di materiali didattici disponibile in 8 lingue;
  • l’allestimento di una piattaforma per l’apprendimento che ospiterà il programma di formazione online.
L’analisi dei fabbisogni condotta tra gli utenti fornirà al progetto EduTeach informazioni sui moduli di formazione da sviluppare online. È previsto che i moduli siano organizzati in 9 sessioni, dando ampio risalto a buone pratiche, alle più recenti teorie pedagogiche, allo scambio di informazioni e di opinioni.

Una sessione si compone di tre parti:
  1. Studio individuale: I partecipanti leggono i materiali e guardano i video forniti tramite una piattaforma didattica, basata su ILIAS 5.1.
  2. Storytelling: Presentazione di casi studio emblematici relativi al tema del modulo, condivisi con esperti di tutta Europa.
  3. Webinar: Ogni webinar sarà moderato da un partner e da esperti, che saranno invitati a tenere delle lezioni/conferenze su di un tema specifico. L’intervento verrà registrato e sarà possibile riprodurlo e discuterlo insieme on-line.

Link alla piattaforma: www.eduteach-portal.odl.org
Zurück zum Seiteninhalt | Zurück zum Hauptmenü